KATHMANDU – CHE COSA VEDERE
Durbar Square
Ingresso 1000 NRP, portando passaporto e due foto tipo passaporto vi faranno una specie di tessera che vi permetterà l’ingresso per tutta la durata del vostro visto.
Swayambhunath
Il tempio delle scimmie, ingresso 200 NRP. Raggiungibile a piedi da Thamel in circa 15-20 minuti.
Al principio della scalinata che porta in cima, sulla vostra sinistra se avete davanti a voi la scalinata, segnalo un ristorante vegano dai prezzi molto bassi, frequentatissimo.
Boudhanath
Ingresso 400 NRP. Bellissimo, full immersion nella cultura tibetana, pieno di gente in costume tipico, e monaci.
I ristoranti che si affacciano sulla piazza sono piuttosto costosi, sebbene la vista sullo stupa possa giustificare il prezzo. Io ho trovato a prezzi modici De Himalaya Garden, in posizione un po’ defilata. Da Ratna Park ci sono i minibus collettivi azzurri che vi lasciano proprio davanti. Andata 30 NRP, ritorno idem.
Kopan Monastery
Ingresso gratuito, ma attenzione agli orari, che sono un po’ limitanti. Dalle 9 alle 11.30 e poi dalle 14 alle 17. E’ possibile assistere alle preghiere dei monaci, ed è bellissimo. Il monastero ospita chi desideri seguire dei corsi per meditazione ed avvicinamento alla cultura buddista.
Magnifici anche i giardini fioriti, silenziosissimi. Per arrivarci è necessario da Ratna Park prendere il solito minibus azzurro da 30 NRP, e scendere a Boudhanath. Da qui si può arrivare a piedi al monastero, oppure prendere un mototaxi (con Indrive costo 80 NRP). Sulla strada principale, dove vi lascia il minibus, dal lato opposto rispetto all’ingresso per Boudhanath c’è una specie di Food Court, io ho pranzato al G Cafè che è una specie di fast food ma prepara anche curry. Inoltre, c’è una pasticceria/bakery con un sacco di torte.
Pashupatinah
Ingresso 1000 NRP, patrimonio Unesco. Tempio Hindu, affollatissimo.
Qui è possibile assistere ai funerali ed alle cremazioni, a ciclo continuo durante il giorno. Ci sono inoltre molti sedicenti “Sadhu”.
Ci si arriva con il solito microbus azzurro in partenza da Ratna Park.- 25 NRP andata e uguale al ritorno.
Boudhanilkhanta
Ingresso gratuito. E’ un tempio hindu che ha la particolarità di ospitare una statua del Dio Vishnu adagiata in uno stagno. Alla mattina, verso le 7.30/8.00 si svolge una cerimonia molto particolare: i bramini lavano con latte, truccano e vestono la statua del Dio.
Tutto attorno, moltissima gente in preghiera, o partecipante a cerimonie di vario tipo.
Ho parlato con un signore che aveva portato qui il figlio dodicenne per una cerimonia, che posso paragonare grossolanamente alla nostra cresima, che attesta il passaggio all’età adulta. Ci si arriva con un bus da Ratna Park, 30 NRP andata e idem al ritorno. Veramente ma veramente suggestivo, e toccante.
Patan
Ingresso 1000 NRP. E’ un po’ diversa dalle piazze di Kathmandu e Bhaktapur perché qui è possibile vedere anche l’interno di alcuni edifici. Uno di essi ospita il museo, che espone statue di divinità di epoca antica, e altri bassorilievi. Si raggiunge in bus da Ratna Park, 25 NRP andata e uguale al ritorno.
KATHMANDU – DOVE DORMIRE
Nepalaya Home Hostel, stanza doppia ad uso singola, 10 Eu. Perfetto.