Pianificare un viaggio in Australia

PIANIFICARE UN VIAGGIO IN AUSTRALIA

VOLO AUSTRALIA

Saudia da Malpensa via Jeddah su Singapore. Andata 1/8/23 e ritorno 23/8/23. Nessun appunto da muovere, anzi, visti i prezzi direi da applausi. Costo 520 Eu. L’unico modo per non alleggerire troppo il conto in banca è “spezzare” i voli, ossia utilizzare compagnie diverse. Gli stop devono essere quindi molto lunghi, per essere sicuri di non perdere le coincidenze in caso di ritardi. Ne ho approfittato per rivedere con molto piacere la città di Singapore.

Singapore Airlines diretto da Singapore a Darwin, solo andata, il 3/8, costo 196 Eu. Non avevo mai viaggiato a bordo di questa compagnia, ed ero proprio curiosa di vedere se la fama con cui si autocelebra fosse meritata: ebbene nessuna differenza di trattamento rispetto a Saudia.

Jetstar Airways diretto da Melbourne a Singapore, solo andata, il 20/8, costo 140 Eu. Low cost del gruppo Qantas, funziona come la nostra Ryan Air.

In sostanza: volo intercontinentale da Milano ad Australia: 856 Eu

VOLI INTERNI AUSTRALIA

Qantas QF1958 da Darwin a Alice Springs il 7/8 alle 7.30 – 303 Eu

Qantas QF1955 da Alice Springs a Adelaide il 14/8 alle 9.15 – 202 Eu

Qantas QF2142 e QF2143 da Adelaide a Kingscote (Kangaroo Island) 15/8-19/8 – 138 Eu

Totale costo voli interni: 643 Eu

Ho deciso di spostarmi con voli interni anziché bus ovviamente per ragioni di tempo, ma anche perché i bus comunque non è che costino tantissimo meno, per cui a quel punto era doppiamente meglio viaggiare via aereo. Esempio, bus Greyhound da Darwin a Alice Springs 182 Eu contro i 303 Eu del volo. Bus da Alice Springs a Adelaide 135 Eu contro i 202 Eu del volo.

Per quanto riguarda Kangaroo Island, ho trovato un volo a 138 Eu a/r. Il traghetto Sea Link con auto costava 240 Eu con l’auto, e 80 senza, ma in inverno c’è l’incognita del mare mosso, per cui non volevo rischiare di rimanere bloccata da qualche parte…

CAMBIO VALUTA AUSTRALIA

La valuta dell’Australia è il Dollaro Australiano (AUD)

1 AUD = 0,70 Eu circa

PERNOTTAMENTO IN AUSTRALIA

Ho dormito in tenda, bungalows, stanze private o camerate in ostelli, b&b, stanze private air bnb, più ultima notte in hotel (avevo ancora un voucher da utilizzare). I campeggi di solito sono belli, puliti, e ho sempre trovato acqua calda.

Mi sono mossa con moltissimo anticipo per Darwin e Uluru. Nella prima ho speso 34 Eu per una stanza privata in una casa con giardino, lo stesso costo di un ostello mal recensito in centro città. Nella seconda un posto letto in ostello, che ha posti limitatissimi ed è l’unica opzione economica, oltre al campeggio ovviamente.

01-ago-23 15.50 MXP – 22.15 Jeddah (volo Saudia costo 520 Eu a/r)
02-ago-23 notte a Singapore, Space POD Lavender, letto in dormitorio femminile da 4, 20 Eu, Agoda
03-ago-23 notte a Darwin, stanza privata Air BnB, 34 Eu
04-ago-23 notte Kakadu National Park, Mardukal Campground, 15 Aud
05-ago-23 notte Kakadu National Park, Merl Campground, 15 Aud
06-ago-23 Kakadu e rientro, notte a Darwin, stanza privata Air BnB, 34 Eu
07-ago-23 notte West Mc Donnell Ranges, Ormiston Gorge Campground, 15 Aud
08-ago-23 notte West Mc Donnell Ranges, Standley Chasm Campground, 15 Aud
09-ago-23 notte Kings Canyon Campground, 42 Aud
10-ago-23 notte a Yulara, Pioneer Outback Lodge, 38 Aud, prenotato direttamente
11-ago-23 notte a Yulara, Pioneer Outback Lodge, 38 Aud, prenotato direttamente
12-ago-23 notte a Yulara, Pioneer Outback Lodge, 38 Aud, prenotato direttamente
13-ago-23  notte a Alice Springs, Traveller’s Secret, stanza privata, 52 Eu, Booking
14-ago-23 notte a Kangaroo Island, Fig Tree GH Baudin Beach, 51,5 Eu, Booking
15-ago-23 notte a Kangaroo Island, Fig Tree GH Baudin Beach, 51,5 Eu, Booking
16-ago-23 notte a Kangaroo Island, KI Western Caravan Park, Flinder’s Chase, 80 Eu, Booking
17-ago-23 notte a Kangaroo Island, KI Western Caravan Park, Flinder’s Chase, 80 Eu, Booking
18-ago-23 notte ad Adelaide, YHA Adelaide Central, letto in dormitorio femminile da 4, 42 Eu, Booking
19-ago-23 notte ad Adelaide, YHA Adelaide Central, letto in dormitorio femminile da 4, 42 Eu, Booking
20-ago-23 notte a Melbourne, Windsor Hotel (hotel voucher Jetstar)
21-ago-23 notte a Singapore, Butternut Hotel, stanza singola, 52 Eu, Agoda
22-ago-23 notte a Singapore, Butternut Hotel, stanza singola, 52 Eu, Agoda
23-ago-23 17.00 volo da Singapore, arrivo a Jeddah 21.00
24-ago-23 10.05 Jeddah – 14.45 arrivo a Milano

NOLEGGIARE UN’AUTO IN AUSTRALIA

Poiché agosto nei Northern Territories è alta stagione, bisogna muoversi con parecchio anticipo. E’ molto difficile, soprattutto a Darwin, trovare auto con km illimitati, soltanto Momondo me li ha proposti.

Per quanto riguarda Kangaroo Island, visti i costi allucinanti, mi sono avvalsa di una convenzione aziendale, che mi ha permesso di risparmiare molto. In questa parte d’Australia, tuttavia, non c’è verso di riuscire a trovare un’agenzia che ti conceda il migliaggio illimitato. Bisogna quindi cercare quelle che ti danno 200 km giornalieri, anziché 100. In 4 giorno sono riuscita a stare entro gli 800, avanzandone anche. Penso che 100 siano davvero troppo pochi.

Costo noleggio Darwin con Wisecars con tutto compreso (assicurazione premium) con zero franchigia per sinistri: 249.91 Eu. Alamo. Avevo prenotato una Yaris e mi hanno dato un macchinone sofisticatissimo, una MG ZST iperaccessoriata, davvero un upgrade molto gradito. A bordo mancava il libretto di istruzioni, me ne sono accorta tardi, e sul volante c’erano così tante leve che non ho neppure capito come fare ad accendere i fari, per fortuna l’auto era “intelligente” e faceva da sola, anzi, cambiava pure da anabbaglianti ad abbaglianti quando non avevo nessuno davanti.

Costo noleggio Alice Springs con Discover Cars, 316.32 Eu (Alamo, una Hyundai I30)

Costo noleggio a Kangaroo Island 163 Eu, direttamente con Hertz, con sconto aziendale. Sul posto mi hanno proposto una spesa di 25 Eu al giorno per assicurazione aggiuntiva zero franchigia, e meno male che l’ho fatta. Mi hanno consegnato un Kia Stonic, un SuV compatto, davvero molto piacevole da guidare.

Totale noleggio auto: 729 Eu. Mi sono veramente sbattuta tantissimo, ho contattato via email un sacco di agenzie locali, verificato su brokers di ogni continente, scritto agli uffici turistici. Quello che ho prenotato è il meglio che potessi prendere, considerando il rapporto qualità / prezzo, e le coperture assicurative incluse, che mi hanno permesso di dormire sonni tranquilli senza preoccuparmi di eventuali piccoli danni.

A Darwin il navigatore mi è stato offerto con l’upgrade, e mi è stato utile, soprattutto per muovermi in città. Negli altri casi, al bisogno, ho utilizzato Google Maps, indispensabile solo per arrivare in ostello dall’aeroporto di Alice Springs, per il resto se ne può fare a meno e secondo me non conviene pagare di più per averlo.

L’unica auto che mi ha dato problemi, in tutta questa vacanza e in tutta la vita da quando le noleggio, è stata quella di Alice Springs. Ironia della sorte, proprio il posto in cui mi sarebbe servita la più affidabile, viste le distanze. Un vero catorcio. Appena l’ho messo in moto è comparsa sul cruscotto un avviso che il tagliando era scaduto da 15mila km, al banco mi hanno detto di non consideralo perché era il computer di bordo che non era stato resettato, ma a me il dubbio era rimasto. Comunque poi da un benzinaio ho comprato una latta d’olio e ho sperato nella provvidenza. Nei tratti più lunghi, da Alice Springs a King’s Canyon sono più di 400 km, e stessa distanza da King’s Canyon ad Uluru, si sono accese delle spie che per fortuna si sono rivelate non essere importanti (qualcosa relativo ai seggiolini per bambini e alla segnalazione di oggetti in strada). Non è comunque il modo!

SPESE

Speso in totale 3667 Eu

836 Eu volo intercontinentale

568 Eu voli interni in Australia

272 Eu cibo

754 Eu pernottamenti vari

728 eu noleggio auto

295 Eu benzina

109 Eu parchi vari

CIBO

Mi sono portata alcune buste di zuppe liofilizzate dall’Italia (per le emergenze), bustine di thè e tisane, e di olio di oliva (nei supermercati grandi vendono le monoporzioni). Ho fatto la spesa grossa (solo lo stretto necessario, pianificato in precedenza, per non avanzare nulla) a Darwin e Alice Springs prima di partire per il Kakadu e gli altri parchi nazionali. Non avendo fornello praticamente ho mangiato sempre cibo freddo quando ero in campeggio, come proteine mi sono approvvigionata di prosciutto, formaggi, burro di arachidi, tonno, hummus. Poi ovviamente frutta, verdura, biscotti e acqua. Supermercati si possono trovare a Jabiru, che è la cittadina che fa da hub per il Kakadu, e a Yulara (ci ho comprato solo dei biscotti), ma sono ovviamente molto più cari, per cui è meglio arrivare già riforniti. Ho deciso di pianificare un po’ prima le scorte, nel senso che prima di entrare al supermercato mi sono fatta volta per volta una tabellina, del tipo “4 giorni, 4 pranzi 4 cene, due pomodori al giorno per il pranzo e due carote per la cena, ecc così una volta nel supermercato non ho perso tempo a considerare quanto di ogni cosa mi servisse. Non ho consumato nessun pasto ai ristoranti.

CLIMA

Darwin. Caldo, sui 30°C, come da noi in estate, la sera leggermente più fresco.

Alice Springs e Red Centre. Splendido. Sui 25/27°C di giorno, cielo terso, un po’ ventilato, sembrava di essere in montagna da noi nelle belle giornate estive. Molta escursione termica la notte, con minime sui 10°C, a mia percezione.

Adelaide/Kangaroo Island/Melbourne, per loro agosto è pieno inverno, un inverno mite dei nostri, tipo Liguria, con massime sui 12/13 gradi, e minime sui 7/9. Un paio di mezze giornate di pioggia, a Kangaroo Island, molto violenta e con tanto vento, mi sono rintanata in camera ed ho atteso che smettesse. Ad Adelaide, invece, pioggerellina leggera stile Londra…

COMUNICAZIONI

Ho comprato una sim Telstra in un supermercato, il Coles di Marrara, a Darwin. 17 Aud con un piano tariffario comprendente 35 GB più chiamate illimitate in Australia. Mi è stato utile più che altro per utilizzare Maps. Ovunque ci fosse infatti utilizzavo wifi.

SHOPPING

Possibilità di shopping al night market di Darwin, e poi al Victoria Market di Melbourne, per souvenir economici. Magliette, cappellini, ecc a pochi Euro. Portafoglio di pelle di canguro a 30 Eu. Nei centri culturarli aborigeni, al Kakadu, oggettistica prodotta da artisti locali, che ricevono direttamente le royalties, cara, ad esempio cravatte da uomo a 29 Aud, grembiuli a 50, ed inoltre quadri, stampe, acquarelli, ecc ecc ma molto originale, e di qualità.

SICUREZZA

Non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. In tutta la vacanza non ho visto un ragno, né un serpente. E’ molto probabile che il via vai umano nei campeggi li tenga a distanza. In alcuni campeggi vi sono cartelli di allerta per i dingoes, ma anche questi non pervenuti. Dato che, anche sulle strade asfaltate, c’è davvero pochissima gente, portarsi scorte di acqua.

CHE COSA HO AMATO DI MENO

Le mosche, nel Red Centre, davvero fastidiose. Inoltre, le zanzare al Kakadu, pungono senza che ce ne accorgiamo, spalmarsi di Autan per prevenzione,

CHE COSA HO AMATO DI PIU’

Il cielo stellato con tanto di Via Lattea ben visibile ovunque nei Northern Territories e a Kangaroo Island.

Passeggiare fra le rocce rosse di Uluru e King’s Canyon al tramonto, un vero festival di colori per la vista.

I tramonti spettacolari, ovunque. Ci sono delle sfumature arancioni e riverberi particolari che non ho mai visto altrove.

Precedente Darwin Successivo Pokhara + Trekking Gorephani Poon Hill

Lascia un commento