Kakadu National Park

KAKADU NATIONAL PARK

Il Kakadu NP copre un’enorme superficie di 20.000 chilometri quadrati ed è patrimonio mondiale dell’Unesco in riconoscimento dei suoi eccezionali valori naturali e culturali. Gli aborigeni abitano Kakadu ininterrottamente da più di 65.000 anni. L’antica arte rupestre che mostra animali estinti da tempo si combina con una ricca fauna selvatica e un paesaggio spettacolare, per offrire ai visitatori un’esperienza spirituale e visiva profonda. Il complesso ecosistema di Kakadu è l’habitat di un’ampia gamma di specie animali e vegetali, con un terzo delle specie di uccelli australiane che si trovano all’interno del parco. Kakadu deriva dalla lingua Gagudju che è una delle lingue parlate nel nord del parco. Gli aborigeni di Kakadu sono conosciuti come Bininj o Mungguy. Il significato di entrambi i termini è simili alla parola “uomo” e a seconda del contesto può indicare un uomo, un maschio, una persona o un aborigeno. Balanda significa popolo non aborigeno. La connessione spirituale con le terre è stata riconosciuta a livello mondiale da Unesco, per onorare una delle società viventi più antiche della Terra.

Le lingue, le cerimonie, le connessioni parentali e la cura del territorio sono tutti aspetti della responsabilità culturale che sono stati tramandati di generazione in generazione dalla creazione dei tempi. Bininj/Mungguy credono che durante il periodo della creazione importanti esseri ancestrali, conosciuti come il primo popolo di Nayuhyungki viaggiarono attraverso il paesaggio creando piante, animali e persone. La terra e la sua gente sono sempre state legate.

Il Serpente Arcobaleno è un grande essere generatore. Ha creato passaggi attraverso le rocce e ha formato pozze d’acqua. Ha spaccato pareti rocciose e creato catene di colline, contribuendo a formare l’habitat per tutti gli esseri. È un potente antenato e ha svolto un ruolo importante nella concezione di Bininj/Mungguy e dei loro obblighi culturali di prendersi cura del paese. Fa anche parte del ciclo di vita delle piante e degli animali e del cambiamento stagionale. Le numerose storie e siti associati al Serpente Arcobaleno sono spesso legati all’acqua e ai luoghi in cui ha viaggiato attraverso il paese, lasciando dietro di sé elementi nel paesaggio. Esso è ancora presente ai giorni nostri, in fase di riposo, e non deve essere disturbato.

ARTE RUPESTRE

Gli spiriti Mimih furono i primi antenati della creazione a dipingere sulla roccia. Hanno insegnato ad alcuni Bininy a dipingere, e ad altri Bininj hanno imparato copiando l’arte di Mimih. Alla fine del loro viaggio alcuni antenati della creazione si posizionarono sulle pareti rocciose come dipinti e diventarono djang (luoghi del sogno). Alcuni di questi dipinti sono sacri e pericolosi e possono essere visti solo da uomini o donne anziani, altri possono essere visti da tutte le persone.

L’arte rupestre di Kakadu rappresenta una delle più importanti testimonianze storiche lasciate da gruppi umani al mondo. Più di 5000 siti d’arte raccontano la creazione degli antenati e i cambiamenti del paesaggio nel corso di migliaia di anni. L’atto di dipingere è generalmente più importante del dipinto stesso, quindi molti dipinti più antichi sono coperti da quelli più recenti. I migliori esempi possono essere visti a Ubirr e Nourlangie.

STAGIONI

Sono 6 le stagioni principali, come da foto.

FAUNA e FLORA

Kakadu ospita 68 tipi di mammiferi, più di 120 rettili, 26 rane, più di 300 specie di pesci di acqua salata e dolce, più di 2000 piante e più di 10000 specie di insetti. Fornisce l’habitat per 290 specie di uccelli. Alcune specie sono minacciate o in via di estinzione, molte non si trovano in nessun’altra parte del mondo, mentre altre sono ancora da scoprire. I coccodrilli d’acqua dolce si trovano solo in Australia, dove vivono in fiumi, ruscelli e stagni. Di solito sono animali timidi ma possono diventare aggressivi se disturbati, quindi è proibito avvicinarli. I coccodrilli di acqua salata degli estuari si trovano anche in India, Sud-est asiatico e Papua Nuova Guinea. Sono aggressivi, hanno attaccato e ucciso persone nel Kakadu, quindi è obbligatorio stare lontani dal bordo dell’acqua o entrarci.

GALATEO ABORIGENO

La cultura aborigena ha una propria serie di comportamenti e costumi sociali, che si è tenuti a considerare, se si ha intenzione di interagire.

  • Mostrare rispetto non entrando nelle aree riservate. Possono essere luoghi sacri, luoghi cerimoniali, luoghi di sepoltura o addirittura la casa di qualcuno.
  • Tradizionalmente, gli aborigeni non si salutano ogni volta che si incontrano. Tuttavia la maggior parte di loro è abituata agli usi dei Balanda e quindi si aspettano un “ciao” quando li si approccia.
  • Molti aborigeni non usano nomi personali così frequentemente come i non aborigeni e spesso si rivolgono tra loro con termini di parentela.
  • Apprezzano la privacy. è buona norma non entrare nelle zone abitate e non scattare fotografie senza autorizzazione.
  • Alcuni aborigeni si sentono a disagio sotto contatto visivo costante.
  • Nella cultura aborigena è importante ascoltare attentamente e considerare attentamente la risposta prima di dare una risposta.
  • È educato salutare quando ci si accomiata.
  • Nella cultura aborigena spesso non è appropriato usare il nome o mostrare immagini di persone decedute.
  • Le aree di Kakadu potrebbero chiudere con breve preavviso per motivi culturali su richiesta dei proprietari tradizionali.

BIODIVERSITA’​

All’interno dei vasti paesaggi di Kakadu ci sono sei morfologie principali.

ROCCIA E PIETRA

I predominanti burroni di arenaria dell’altopiano dell’Arnhem Land si innalzano dai 30 ai 300 metri. In alcune zone si erodono fino a un metro ogni mille anni. Ne sono esempi Ubirr e Nourlangie.

BOSCHI E SAVANA

I boschi costituiscono quasi l’80% del Kakadu. Costituiti principalmente da eucalipti ed erbe alte, a prima vista possono sembrare senza vita, tuttavia ospitano una grande varietà di piante e animali, ad esempio i giganteschi termitai nella regione di Jim Jim o Mary River.

FORESTE MONSONICHE.

Si trovano in piccole zone isolate come la Manngarre walk di Kubara. Gli uccelli mangiatori di frutta e le volpi volanti diffondono polline e semi mentre si spostano da una pianta all’altra

COLLINE E CRESTE MERIDIONALI

Le colline e i rilievi nel sud di Kakadu sono il risultato di milioni di anni di erosione, creando una diversità di habitat ed una presenza di piante e animali che non si trovano altrove. Nella regione di Mary River si possono osservare questi paesaggi.

MANGROVIE E COSTA

Quasi 500 chilometri quadrati di aree costiere ed estuari, la maggior parte fiancheggiate da mangrovie, costituiscono importanti vivai per molti pesci, tra cui il barramundi. Queste zone umide, compresi i billabong, i fiumi, le coste e le aree degli estuari, sono riconosciute a livello internazionale come importanti per gli uccelli migratori. La regione del South Alligator è il luogo migliore per vedere questo habitat.

PIANURE ALLUVIONALI, FIUMI E BILLABONG

Le pianure alluvionali subiscono drammatici cambiamenti stagionali. Dopo le piogge estive, un mare di acqua dolce poco profonda si estende per centinaia di chilometri quadrati. Mentre le pianure alluvionali iniziano a prosciugarsi, uccelli acquatici e coccodrilli cercano rifugio nelle restanti aree umide come Yellow Water e Mamukala Wetlands. Una crociera in barca è il modo migliore per vivere queste zone.

Le sette regioni che comprendono il Kakadu sono:

South Alligator Region, comprende le Mamukala Wetlands, ricchissime di uccelli e fiori.

Jabiru region, qui si trova il Bowali Visitor Centre.

Passeggiate: Bowali Track, che inizia dal Mercure Kakadu Crocodile Hotel a Jabiru, un sentiero sterrato di andata e ritorno di 4 km si snoda attraverso i boschi fino a Bowali Visitors Centre.  Yukujadjarr Walk, inizia ai campeggi Malabanjbanjdju o Burdulba. Questa passeggiata circolare di 3,8 km attraversa una piccola pianura alluvionale erbosa e costeggia Burdulba Billabong. 2 ore.

East Alligator Region, comprende Ubirr Rock. Un percorso circolare di 1 km porta oltre diversi affascinanti siti di arte rupestre aborigena. una salita moderatamente ripida di 250 metri porta in cima a un belvedere roccioso che offre splendide viste sulla pianura alluvionale del Nadab, in particolare al tramonto. Durante la stagione secca i ranger tengono conferenze informative sull’arte e la cultura aborigena.

East Alligator River, soggetto alle maree, appena ad est del Merl Campground, costituisce il confine tra Kakadu e Arnhem Land.

Cahills crossing pic nic area, raggiungibile dal Merl Campground, dispone di tavoli da picnic lungo il fiume e una piattaforma panoramica dall’altra parte del fiume.

Bardedjilidji Walk, inizia in un piccolo parcheggio a 500 metri dalla rampa a monte della barca e presenta una passeggiata di 2,5 km attraverso strati anomali di arenaria. 2 ore

Badbong Wodjmeng Sandstone River Walk, inizia dal Bardedjilidji Walk e presenta un percorso circolare segnalato di 6,5 km che ti porta oltre Catfish Creek, pianure alluvionali, billabong, scogliere di arenaria e l’East Alligator River. Popolare per l’avvistamento di coccodrilli. 4 ore

Mangarre Rainforest Walk, tre passeggiate circolari, attraverso la foresta pluviale monsonica e attraverso l’East Alligator River

Nourlangie Region

Burrungkuy (Nourlangie) presenta una passeggiata circolare di 1,5 km che porta oltre un antico rifugio aborigeno e diversi siti d’arte eccezionali. Una salita moderatamente ripida fino al belvedere di Kunwarddewardde offre viste impressionanti sui burroni di Kakadu e sugli estesi boschi della savana sottostante.

Anbangbang Billabong una passeggiata circolare di 2,5 km nella stagione secca con Nourlangie che forma uno sfondo impressionante. 1 ora

Nawurlandja Lookout Walk, una salita di 300 metri su un pendio moderatamente ripido offre viste sulla scarpata, Nourlangie e Anbangbang billabong. Ottimo posto per il tramonto. 40 minuti

Nanguluwurr art site walk, una passeggiata di 3,4 km di andata e ritorno attraverso i boschi conduce a un tranquillo sito di arte rupestre aborigena. 2 ore

Kubara Pools Walk, una passeggiata di andata e ritorno di 6 km che attraversa scogliere di arenaria fino alle ombrose piscine. Un luogo piacevole dove ripararsi dal caldo della giornata. 4 ore.

Bubba Walk, inizia al campeggio Muirella, camminata circolare di 3,5 km attraverso diversi habitat di zone umide. 2 ore.

Mirray Lookout Walk, una camminata di andata e ritorno di 2 km moderatamente difficile fino a una piattaforma panoramica in cima al Monte Cahill. Una salita ripida. 1,5 ore

Barrk Sanstone Walk, che si dirama dal sentiero panoramico di Nourlangie, è una difficile passeggiata di 12 km attraverso il paese di arenaria di Burrungkuy, oltre il sito artistico di Nanguluwurr e ritorno al parcheggio di Nourlangie. dalle 4 alle 6 ore

Yellow Water Region

Yellow Water Wetlands fa parte della pianura alluvionale del fiume South Alligator. Una passerella offre una bella vista della fauna selvatica. Quando l’acqua si ritira, una passeggiata di andata e ritorno di 2,6 km attraversa le pianure alluvionali fino a una piattaforma panoramica. Le crociere operano tutto l’anno e offrono una meravigliosa opportunità di vedere la variegata avifauna del Kakadu.

Mardukal billabong walk. 1 km andata e ritorno, segue il bordo del Mardukal Billabong. 30 minuti

Kungardun Walk. Inizia vicino all’ingresso del Mardukal Campground e prevede una passeggiata circolare di 2 km attraverso i boschi, l’habitat più diffuso del Kakadu. 1 ora

Jim Jim Twin Falls

Jim Jim Falls Plunge Pool offre una passeggiata di andata e ritorno di 2 km attraverso la foresta monsonica e oltre le rocce fino a una profonda piscina circondata da spettacolari scogliere alte 150 metri. Durante la stagione secca la cascata smette di scorrere. 1 o 2 ore. Svoltare a est fuori dalla Kakadu Highway 43 km a sud del Bowali Visitors Centre. Innestare la trazione integrale, percorrere 50 km. gli ultimi 10 km di pista comprendono zone di sabbia soffice. È noto che i coccodrilli dell’estuario si spostino in questa zona.

Twin Falls Gorge (si consiglia un fuoristrada con elevata altezza da terra e con boccaglio) La spettacolare passeggiata sulla scarpata di Twin Falls guida attraverso la foresta monsonica e antiche formazioni di arenaria fino al belvedere. Contrassegnata come difficile, questa camminata di andata e ritorno di 6 km è riservata solo a persone in forma e ben preparate. In questa zona è vietato nuotare. Budjmi Lookout, una camminata di andata e ritorno moderatamente ripida di 1 km fino alla cima di uno sperone roccioso, che offre splendide viste sulle scarpate. 45 minuti

Altopiano sopra le Twin Falls, una ripida camminata di andata e ritorno di 6 km fino all’altopiano con bei panorami e piscine lungo il Twin Falls Creek sopra le cascate.

Barr Marlam Walk, questa escursione giornaliera si dirama dal percorso della piscina per tuffi di Jim Jim Falls. è una camminata di andata e ritorno di 6 km molto ripida e difficile attraverso l’aspro paese di pietra tipico dell’Arnhem Land Platea. dalle 4 alle 6 ore

Mary River Region

​Il popolo Jawoyn crede che gli antenati della creazione riposino qui e non debbano essere disturbati.

Gunlom. Una popolare area di campeggio situata vicino a una piscina trasparente e a una cascata. Una ripida salita di 2 km porta in cima alla cascata con una piscina a sfioro naturale e un belvedere con una splendida vista sul sud di Kakadu. Una passeggiata di andata e ritorno di 2,5 km conduce a Murrill Billabong e al fiume South Alligator.

Yurmikmik Walk. Una serie di percorsi pedonali interconnessi offrono una meravigliosa esperienza estiva tropicale

Maguk Pool, 2 km di cammino andata e ritorno attraverso la foresta monsonica e lungo un torrente sabbioso e roccioso conduce a una piccola cascata e una piscina trasparente. Attenzione ai coccodrilli da estuario.

BOWALI VISITOR CENTRE

Orario di apertura 8.00 – 17.00

Ho fatto pagato qui la tassa di ingresso al parco (40 Aud). Funge anche da ufficio turistico, lo staff fornisce consigli, piantine, depliants. Ci sono le toilettes, ed un’area pic nic ombreggiata.

CENTRO CULTURALE ABORIGENO DI WARRADJAN

La forma di questo edificio rappresenta un Warradjan, che è il nome aborigeno della tartaruga dal naso di maiale. Questo centro culturale si trova su un terreno di proprietà del clan Murumburr. Sviluppato da Bininj/Mungguy, fornisce informazioni dettagliate sulla cultura aborigena locale. Durante la stagione secca talvolta vengono programmate attività culturali. Il negozio di articoli da regalo offre una selezione di oggetti d’arte, artigianato, libri, abbigliamento, cartoline e snacks. Aperto 9.00-15.00

RANGERS TALK E TOUR CULTURALI

Durante la stagione secca i visitatori possono unirsi ai ranger e ai proprietari tradizionali per attività in tutta Kakadu, tra cui conferenze sui siti d’arte, passeggiate, attività culturali e proiezioni di diapositive notturne.

INDIGENOUS CULTURAL TOURS ANIMAL TRACKS SAFARI

[email protected]

animaltracks.com.au

AYAL ABORIGINAL TOURS KAKADU (Arte Rupestre)

[email protected]

ayalkakadu.com.au

YELLOW WATER CRUISES

[email protected]

kakadutourism.com.au

KAKADU CULTURAL TOURS

[email protected]

kakaduculturaltours.com.au

SPIRIT OF KAKADU ADVENTURE TOURS

[email protected]

kakadutourism.com.au

THE SCENIC FLIGHT COMPANY

[email protected]

katherineaviation.com.au/ kakadu-scenic-flights

YELLOW WATER FISHING TOURS

[email protected]

KAKADU FISHING TOURS

[email protected]

kakadufishingtours.com.au

COME ARRIVARE

Auto a noleggio, per essere autonomi. La mia l’ho ritirata all’aeroporto di Darwin. Costo noleggio, con Wisecars, con assicurazione premium zero franchigia per sinistri: 249.91 Eu (Alamo). Avevo prenotato una Yaris e mi hanno dato un macchinone sofisticatissimo, una MG ZST iperaccessoriata, davvero un upgrade molto gradito. A bordo mancava il libretto di istruzioni, me ne sono accorta tardi, e sul volante c’erano così tante leve che non ho neppure capito come fare ad accendere i fari, per fortuna l’auto era “intelligente” e faceva tutto da sé. Il navigatore si è rivelato utile a Darwin per questioni di orientamento, e poi al Kakadu per rendermi conto delle distanze.

Alberghi, ostelli, Visitor Centre di Darwin e numerose agenzie organizzano escursioni al Kakadu, di 1 o più giorni.

https://parksaustralia.gov.au/kakadu/do/tours/

https://northernterritory.com/kakadu-and-surrounds/tours

https://www.aatkings.com/destination/regions/kakadu-national-park/ (AAT King)

https://sightseeingtoursaustralia.com.au/australian-tours/darwin/kakadu/

https://kakadunationalparktours.com.au/tours/3-day-kakadu-camping-tour/ (camping tour)

https://realaussieadventures.com/our-trips/northern-territory-tours/5-day-kakadu-camping-tour/

https://sydneybackpackers.com.au/product/territory-expeditions-3-day-kakadu-litchfield-4wd-tour-feb-oct/ (il più economico che ho trovato)

PERNOTTAMENTI

Ho dormito 1 notte al Mardukal campground, e 1 al Merl. 15 Aud per notte. Entrambi fanno parte dei “Managed campgrounds”, ed includono docce, toilette, zone pic nic (tavoli in pietra). Al Mardukal passa il manager a richiedere il pagamento, al Merl invece si lasciano i soldi dentro a delle buste che si trovano accanto alla sbarra di ingresso (honesty box). Questi menzionati sono campeggi statali, ve ne sono poi altri, a Jabiru, gestiti da privati, che costano sui 50 Aud (Aurora Kakadu & Caravan Park e Anbinik a Jabiru). Questi ultimi propongono anche altro tipo di accomodation, camere e bungalows. Altri campeggi a gestione statale costano 6 Aud a notte, ma hanno solo pit toilets, e altri servizi basici per il pic nic e barbecue. Si pagano con honesty box. Altri ancora sono completamente gratis perché non offrono nessun servizio. A Yellow Water c’è il Cooinda Lodge Kakadu, per chi avesse un budget maggiore.

INGRESSO AL PARCO

Acquistato al Bowali Visitors Centre, ma si può fare anche on line (40 Aud).

MANGIARE

Ho fatto la spesa al Coles di Marrara, Darwin, e mi sono portata dietro tutto quanto pensavo potesse servire, inclusa una scorta di bottiglie di acqua (55,78 Eu)

TOTALE COSTI

249,91 Eu noleggio auto

55,78 Eu cibo

79,27 Eu benzina

66 Eu pernottamento 2 notti a Darwin

21 Eu 2 notti in campeggio

11,9 Eu Sim Telstra

28 Eu ingresso al Kakadu NP

TOTALE 511,86 Eu

 

Precedente The Red Centre (West Mac Donnell, King's Canyon, Uluru, Kata Tjuta) Successivo Darwin

Lascia un commento